Utilizzo della impostazione "Periodi Report"
Luigi Guatri
2017-04-12
Ciao a tutti,
mi domandavo cosa fosse questa impostazione e come utilizzarla. Ho visto che ci sono trimestri, semestri ed annualità configurate, ma non ne ho capito l'utilità.

Grazie per l'aiuto,
Gigi
Giuseppe L.
2017-04-12
Ciao Luigi e grazie per aver consultato il Forum.

"Periodi dei Report" è una impostazione che, a partire dalla versione 8.4 trovi in Preferenze di Sistema>Impostazioni - Definizione Periodi.
Tale personalizzazione ti permettete di definire dei parametri per accedere rapidamente a specifici periodi durante l'interrogazione del sistema al fine di ottenere dei Report. Noi di HW amiamo molto le scorciatoie, ed abbiamo impostato il software in modo che anche gli utenti possano provare la stessa esperienza: generare dei report velocemente digitando un solo carattere invece che un intervallo di date.

Ad esempio inserendo il valore 1 ottieni un report per tutto l'anno, inserendo 0117 ottieni l'interrogazione per il mese di gennaio, inserendo 3T17 invece il periodo definito è dal 01/06/2017 al 30/09/2017, in pratica il terzo trimestre.

Le date sono ovviamente studiate per coincidere con i periodi di uso più frequente, ma è facilissimo aggiungerne degli altri, rimuovere o modificare quelli esistenti. Noi abbiamo, come al solito pre-impostato quelli che riteniamo di uso più comune.

Attraverso la funzione "Incolla Speciale" (Per Mac: OS ⌘+↩︎ per MS Windows: CTRL+↩︎) puoi navigare fra i periodi impostati, qualora non ti ricordassi le associazioni Periodi/Numeri.

Sperando di aver risposto in maniera esauriente, visiti nuovamente il forum per qualsiasi nuova curiosità o per contribuire nei contenuti.

Cordialmente,
Giuseppe L.
Supporto HansaWorld Italia
This thread has been closed for further comments. Please create a new thread
Torna ad elenco
Ultimi post
Giuseppe L.
Buonasera, Grazie per averci contattato. Ho effettuato una verifica e risulta infatti la sua sotto...
15:44 31 Gen 2018
Giuseppe L.
Buongiorno, Al fine di poter creare dei preventivi è necessario sottoscrivere il servizio Modelli ne...
09:07 17 Mag 2017

Il forum viene supervisionato durante gli orari lavorativi. Proveremo a rispondere entro le 24hr

You can subscribe to notifications for any post in this forum by selecting the 'star' icon on the top right corner of the topics list. You have to log in to use this functionality.