Modificare un incasso
Gino Zappa
2017-02-16
Salve,
ho erroneamente contabilizzato un incasso per contanti invece che a mezzo bonifico. Purtroppo l'operazione è stata validata con la spunta del contrassegno Ok ed ovviamente non mi è possibile cancellarla e tantomeno invalidarla.

Come mi devo comportare in questo caso?

Grazie dell'aiuto.
Gino
Giuseppe L.
2017-02-16
Buona sera Gino,
è una disattenzione comune e capita frequentemente. Nulla di grave o irrisolvibile. Non è assolutamente un problema.

La scrittura contabile, presumibilmente generate automaticamente grazie al modulo Contabilità Automatica, deve essere semplicemente rettificata contabilmente.
Per fare ciò:
1. apra il modulo Libro Giornale (Combinazione di tasti ⌘0 e digiti il testo "lib", quindi prema ↩︎).
2. Selezioni l'operazione di incasso che vuole annullare (Il sistema tipicamente assegna un valore del tipo INCS.1) e prema ⌘Y per duplicare l'operazione.
3. La nuova operazione si presenta identica alla precedente ma senza numero progressivo di operazione. Prema il tasto ⚙ per attivare la funzione operative e selezioni "Inverti Dare / Avere"

4. L'effetto sarà di avere invertito i valori a Credito ed a Debito. Le consiglio di aggiungere nel campo Riferimento un identificativo dello storno (Es. "Storno di incasso INCS.1 a mezzo contanti"
5. Apra il modulo Vendite (Combinazione di tasti ⌘0 e digiti il testo "ven", quindi prema ↩︎).
6. Apra il registro Incassi con la combinazione ⌘0 e con la combinazione ⌘N registri nuovamente l'incasso.

Spero di averle fornito il supporto di cui necessitava e che la difficoltà sia superata.

Cordialmente,
Supporto Hansaworld Italia
This thread has been closed for further comments. Please create a new thread
Back to the list
Latest Posts
Simple Blue, Design e Comunicação Lda
Bom dia, Precisava mesmo de resposta urgente a este tema, uma vez que o prazo de entrega termina...
12:24 3 July 2025
You can subscribe to notifications for any post in this forum by selecting the 'star' icon on the top right corner of the topics list. You have to log in to use this functionality.